ASSOCIAZIONE
PRO MOLTRASIO

CHI SIAMO

Associazione Pro Moltrasio promuove iniziative in ambito culturale, ambientale e sociale con un occhio di riguardo all’attività turistica. Collabora con l’Amministrazione Comunale nell’organizzazione di una rete di comunicazione e di servizi funzionali all’offerta turistica e dimostra interesse, attraverso diverse iniziative, verso le bellezze naturali, artistiche e storiche del territorio di Moltrasio e del circondario.


STORIA DELL’ASSOCIAZIONE

Si fonda all’inizio del secolo scorso su iniziativa di alcuni abitanti nell’intenzione di valorizzare le bellezze del paese e rendere il territorio attrattivo al turismo.
Il primo statuto risale al 1939. Le attività che l’Associazione svolge nei primi anni di esistenza consistono proprio nella sensibilizzazione dell’Amministrazione Comunale e dei cittadini alla tematica del turismo. Si ricordano, tra le più importanti, l’installazione del telefono pubblico nella frazione di Borgo, la sistemazione della piazza dell’imbarcadero, la vendita di giornali presso il pontile e la posa di panchine in posizione panoramica in vari punti del paese. Per coinvolgere la comunità vengono organizzati tornei di bocce, serate di ballo e cinematografiche, gare sportive di pallanuoto, tennis, vela e canottaggio, gare in montagna in collaborazione con la sede del CAI Moltrasio.
Tra i Presidenti dei primi decenni spiccano i nomi dell’Avv. Giuseppe Coccini, del Comm. Enrico Ratti, del Prof. Pio Arlotta e del Dr. Giulio Orsenigo.
Il 27 maggio 1961 è eletto Presidente Ferdinando Cetti Serbelloni di San Gabrio, sotto la cui presidenza vedono continuazione molte delle attività precedenti, tra cui la partecipazione a manifestazioni come la festa di San Martino e l’organizzazione di eventi per la comunità quali concerti e mostre di pittura. Principalmente, però, viene incrementata l’organizzazione turistica sul territorio con la creazione di pieghevoli con mappe e informazioni, la realizzazione di un libro monografico di Moltrasio, l’installazione di un pontile messo a disposizione di tutta la popolazione per l’attracco presso il Lido e l’inizio della collaborazione con la Navigazione Lago di Como. Inoltre, a partire dal 2011 e per i seguenti tre anni, ha luogo il convegno “1522” in collaborazione con la Pro Loco di Torno: una rievocazione di carattere storico degli scontri tra Moltrasio e Torno, occasione per riflettere sui cambiamenti territoriali sotto diversi punti di vista.

L’attività odierna dell’Associazione, con la presidenza di Giuseppe Donegani, si concentra in particolar modo sulla pianificazione, implementandola, dell’attività turistica, instaurando una stretta collaborazione con l’Assessorato al turismo di Moltrasio. Spiccano, tra le attività, la gestione dell’Info Point durante i mesi estivi presso la Navigazione Lago di Como - Scalo di Moltrasio, la realizzazione e l’affissione di mappe in vari punti del paese, la redazione di materiale informativo e nozionistico, tra cui il volume “Il verde di Moltrasio”. Contribuisce inoltre alla realizzazione di “Itinerando”, un progetto di percorsi turistici che si snodano in diverse zone del paese, valorizzandone le caratteristiche per lo più storiche e naturali. Prosegue con l’organizzazione di eventi, come mostre di pittura e di fotografia, e, in collaborazione con altre Associazioni di Moltrasio, propone iniziative per mantenere viva la tradizione locale come la Fiaccolata dai monti a lago, la Festa di San Martino e la Sagra del Pizzallo. Per le scuole, propone progetti e uscite sul territorio quali il corso di disegno e pittura e la visita all’incubatoio di Fiumelatte, volta alla conoscenza della fauna lacustre.


STATUTO

Scarica il PDF dello Statuto dell’Associazione

 

CONSIGLIO DIRETTIVO

Presidente Renato Panzeri
Vice Presidente Antonio Aquilini
Tesoriere Marialuisa Del Vecchio
Segretario Marco Donegana
Consigliere Mariagrazia Caspani
Consigliere Dario Costanzo
Consigliere Giuseppe Donegani
Consigliere Milena Gioppi
Consigliere Paolo Savignano